La fibra cellulosa in fiocchi è un materiale coibentante sfuso naturale ottenuto dalla carta di giornale riciclata che, essendo oggi vietati gli inchiostri nocivi, è completamente atossica. La cellulosa è quindi un materiale biocompatibile che rispetta l'ambiente. Questo materiale veniva già usato da tempo in America e successivamente nel nord Europa, mentre da noi è ancora poco conosciuto e utilizzato nonostante le sue ottime proprietà.
La cellulosa viene addittivata con sali di boro per renderla ignifuga e inattaccabile dalle muffe, rispetta le normative edili europee, americane e canadesi. Inoltre la cellulosa è pienamente conforme ai criteri della bioedilizia.
- ecologica e biocompatibile
- ottenuta da carta riciclata
- non tossica, inodore, non contiene sostanze nocive
- inattacabile da insetti e muffe
- non brucia, ma arde senza fiamma
- isola dal freddo e dal caldo
- regola l'umidità
- migliora l'isolamento acustico
- costo contenuto
- deducibilità dalle tasse
- posa in tempi: una sola giornata per appartamento
- minimo disagio duante l'installazione
- non necessita di ponteggio
- posa possibile anche in case abitate
- possibilità di isolare un solo appartamento in un condominio
Utilizziamo la cellulosa prodotta dalle migliori marche e siamo installatori certificati. L'applicazione avviene attraverso l'uso di una macchina insufflatrice in modo da garantire che il materiale sfuso raggiunga la densità ottimale richiesta.
Vengono eseguiti quattro diversi tipi di applicazione:
- La cellulosa viene insufflata nell'intercapedine delle murature perimetrali attraverso dei fori eseguiti nella muratura. Questa operazione può essere effettuata sia dall'interno che dall'esterno dell'edificio.
- La cellulosa viene stesa uniformemente sulla superficie del sottotetto creando uno strato di isolante continuo di grande spessore sempre utilizzando l'apposita macchina. Sono disponibili anche soluzioni per sottotetti calpestabili o per la creazione di passerelle.
- La cellulosa viene insufflata in un intercapedine creata appositamente all'esterno del tetto sotto il manto di copertura o all'interno tra gli spazi creati dalla travatura del tetto.
- La cellulosa viene insufflata in contropareti che vengono appositamente realizzate sia all'interno (in cartongesso), sia all'esterno (in mattoni, legno, cartongesso per esterni).
Brochure
brochure isolamento con fiocchi di cellulosa
schede tecniche
scheda tecnica fiocchi di cellulosa